Conosci il valore del tuo terreno per fotovoltaico?

Negli ultimi anni la richiesta di terreni per la costruzione di impianti fotovoltaici è in costante crescita, complice la necessità di sviluppare fonti di energia sostenibili e lo sviluppo di nuove tecnologie. Tuttavia stabilire il giusto valore di un terreno non è semplice, soprattutto per i proprietari che hanno intenzione di affittare i propri terreni ma non hanno le competenze necessarie per effettuare una stima accurata.

Per questo motivo abbiamo inserito nell'articolo un calcolatore, utile a fornire un riscontro basato sulle nostre stime annuali. Pur fornendo una indicazione utile sui prezzi medi dei canoni di locazione, una valutazione affidabile richiede l'analisi di molti altri fattori attraverso una indagine preliminare, con l'obiettivo di verificare la fattibilità e il rendimento potenziale dell'impianto. Solo in questo modo è possibile stabilire il reale valore del terreno. In questo breve articolo cercheremo di introdurre i fattori che determinano il valore del terreno per fotovoltaico

icone con i fattori di calcolo del valore del terreno per fotovoltaico
I fattori che determinano il valore del terreno per fotovoltaico.

I principali fattori che influiscono sul valore del terreno per fotovoltaico.

I terreni idonei all’installazione di impianti fotovoltaici devono rispettare una serie di parametri che determinano il loro valore. Questi fattori non dipendono solo dalle caratteristiche dei terreni, ma anche dal contesto in cui si trovano. Riassumiamo di seguito i principali fattori che influenzano il valore del terreno per l’installazione di impianti fotovoltaici.

1. Dimensioni

Le dimensioni del terreno sono un parametro fondamentale, perché la superficie disponibile influisce direttamente sulle dimensioni dell’impianto da realizzare. Una maggiore superficie disponibile consente di installare un maggior numero di pannelli solari, di conseguenza l'impianto genera maggiore energia.

Gli investitori generalmente ricercano terreni di dimensioni elevate, fissando un valore minimo di superficie che gli permette di rientrare dell'investimento. Per esempio, noi di Bio Solar valutiamo terreni con una superficie minima di almeno dieci ettari.

illustrazione dei terreni agricoli e industriali a confronto
Il valore dei terreni agricoli per fotovoltaico è minore di quelli industriali.

2. Posizione

La quantità di luce solare catturata dai pannelli solari è il principale fattore che determina l'efficienza di un impianto fotovoltaico. Le aree soleggiate sono generalmente più adatte rispetto alle aree con poca luce solare. Da questo punto di vista le regioni del sud Italia sono privilegiate rispetto a quelle del nord.

Fondamentale inoltre è la vicinanza alla rete autostradale, alla rete di trasmissione elettrica e a comparti produttivi-commerciali-industriali. In questo modo viene agevolato l’accesso alla rete e si riducono le perdite di energia causate dalla trasmissione su lunghe distanze. Per questa ragione i terreni industriali hanno generalmente un valore maggiore rispetto a quelli agricoli. Anche l'iter autorizzativo nella maggior parte dei casi risulta più semplice per i terreni industriali, essendo queste aree compatibili con la destinazione d'uso dell'impianto.

3. Esposizione

L’esposizione del terreno è un altro fattore di calcolo fondamentale. L’orientamento corretto per i moduli fotovoltaici è a sud, poiché garantisce che gli stessi ricevano la massima luce solare durante il giorno.

Bisogna tenere conto anche della pendenza del terreno e della presenza di edifici, alberi o altri ostacoli nelle vicinanze che possono creare zone d’ombra significative.

mappa infografica con l'indicazione della radiazione solare media nelle regioni d'Italia
Radiazione solare cumulata nel 2022.

4. Vincoli

La presenza di vincoli paesaggistici o ambientali può comportare la riduzione della superficie utile del terreno e quindi influire sulla quantità di energia prodotta. Inoltre, può influire direttamente sull’iter autorizzativo dell’impianto, causando un incremento dei costi di sviluppo e il rallentamento dell’intero processo.

5. Morfologia

La morfologia del terreno condiziona la stabilità dell’impianto fotovoltaico. I terreni compatti garantiscono maggiore stabilità, poiché offrono una maggiore capacità di ancoraggio e di assorbimento di urti e vibrazioni. Al contrario, i terreni rocciosi possono comportare alcune difficoltà nell’installazione dei pannelli e potrebbero richiedere soluzioni specifiche per l’ancoraggio che comportano costi aggiuntivi.

mappa infografica dell'Italia con l'individuazione delle aree più remunerative
Valore dei terreni per fotovoltaico a seconda della regione.

Come influisce la regione sul valore del terreno e quali sono le regioni più vantaggiose?

Come abbiamo visto, i parametri che influiscono sul valore del terreno dipendono da fattori diversi tra loro. Nel nostro calcolatore abbiamo utilizzato un modello di calcolo semplificato che tiene conto della superficie, della destinazione d’uso del terreno e della regione in cui si trova il terreno. Questo perché i terreni situati nella stessa regione hanno diversi parametri in comune, per esempio i valori medi di irraggiamento solare e temperatura ambiente, il livello delle infrastrutture, il grado di industrializzazione e di urbanizzazione.

Anche le politiche energetiche e ambientali spesso variano da regione a regione. Norme e regolamenti specifici, vincoli o finanziamenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici sono definiti in ambito regionale, e influiscono sulla realizzazione dell'impianto. Inoltre, la maggiore domanda di energia elettrica in una determinata regione può attirare l'interesse degli investitori, facendo crescere il valore dei terreni.

Anche definendo dei profili comuni basati sulla regione dei terreni, ogni valutazione richiede un'analisi personalizzata. Il calcolatore può fornire un valore indicativo, ma per una stima del valore del terreno per fotovoltaico affidabile sono indispensabili lo studio preliminare del terreno e il successivo sopralluogo.

Puoi richiedere una valutazione gratuita dei terreni compilando il modulo di contatto. Il nostro team di esperti sarà lieto di aiutarti.